Interazioni urbaneInterazioni Urbane è un’Associazione di Promozione Sociale, fondata a Roma nel 2010, composta da giovani innovatori sociali, prevalentemente architetti, che da anni si occupano di riattivare spazi pubblici degradati attraverso processi di progettazione partecipata, autocostruzione e recupero dei materiali di scarto, sia in ambito nazionale che internazionale.
Principale scopo dell'associazione è quello di “riattivare gli spazi per riattivare le persone”, incentivando l'integrazione e la coesione territoriale tramite il sostegno attivo all'arte, l'architettura e l'espressione della creatività in genere.

http://www.interazioniurbane.org/

L'idea di creare una radio web ideata e gestita interamente dagli studenti del Liceo J.F. Kennedy nasce dopo l'esperienza di un corso tenuto nella scuola dai professionisti di Toolit, che hanno mostrato ed insegnato a tutti i ragazzi intervenuti il funzionamento e la gestione di una web radio, incuriosendoli con i "trucchi del mestiere" e riuscendo a favorire un reale spirito di gruppo. L'obiettivo è quello di creare una radio che possa avere un riscontro positivo non solo a livello giovanile ma che possa coinvolgere un pubblico di tutte le età e creare un ulteriore contatto fra le generazioni. "La passione in certi casi non basta per avere dei buoni risultati" ma, in questo caso, il talento, la preparazione tecnica, la creatività opportunamente supportati dalla passione, dalla caparbietà' e dalla voglia di mettersi in gioco possono fare la differenza. L'idea principale è quella di creare un 'interconnessione fra il tradizionale mondo della scuola e la realtà dei giovani; una fonte di informazione a 360 gradi che possa dare voce ai pensieri degli studenti. Questa è anche un'occasione per prendere reale contatto con un'attività lavorativa che crei le condizioni per acquisire competenze chiave trasversali, utili per il futuro degli studenti.

Open Hub è un’esperienza associativa mirata alla creazione, allo sviluppo e allapromozione dell’Innovazione Sociale.

Open Hub vuole individuareconnettere e nutrire nuove idee, attività, metodi e progetti “capaci di fornire soluzioni a nuovi o vecchi problemi, in maniera più efficiente, sostenibile, rapida rispetto al passato” (R. Murray, J. C. Grice, G. Mulgan,Libro Bianco sulla Innovazione Sociale, 2010).

Open Hub è una rete elastica di creatività indipendenti ma condivisibili e cooperative. Non vuole “applicare” l’innovazione ai contesti più adatti, ma stimolare la sua produzione e la sua scoperta per trovare percorsi completamente nuovi o nuovi modi di coinvolgere le persone, sfruttando appieno le risorse intellettuali, gestionali e artistiche già esistenti.

Open Hub vuole abitare lo spazio concettuale della “periferia”: un luogo impervio, ma anche un percorso alternativo e una terra di insospettabili opportunità.
Perché Open Hub vede in ogni limite il suo superamento.

In questa “periferia” ricca ed estesa l’innovazione sociale rappresenta una necessità reale e urgente. Quindi la mission di Open Hub è tanto concettuale quanto concreta:rendere possibile e attuabile ogni realtà di innovazione che sia dinamica e vibrante, pronta a interagire con le altre, agevolandone l’evoluzione.

In quest’ottica, Open Hub si impegna a facilitare lo scambio continuo all’interno del network accademico e con le aziende, le reti professionali, il terzo settore, le scuole e gli enti pubblici. Attraverso la costruzione di un network internazionale di laboratori accademici, i L.I.S. – Laboratori di Innovazione Sociale -, OH promuove e sostiene la sinergia tra loro, adottando un approccio multidisciplinare e integrato, le attività di ricerca, di progettazione e di intervento
Quindi la promozione dei L.I.S. diventa uno strumento fondamentale per animare la comunicazione, lo scambio e l’inventiva generati dalla diversità dei contributi culturali, filosofici e scientifici, nei modi più adatti di volta in volta, come ad esempio patti di progetto e partenariati.

Open Hub è anche una comunità professionale e intellettuale che orienta la propria azione al superamento delle criticità sociali della contemporaneità, attraverso un approccio olistico, capace di risposte plurali a questioni complesse.

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma è un’Università dell’Ordinamento Universitario Italiano. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con proprio Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (n. 374 del 21 settembre 2011) e previo parere favorevole dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), ha accreditato sia i Corsi di Laurea che la sede (Via Nomentana, 335-Roma).

Link Campus University si pone l’obiettivo di fornire allo studente la preparazione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, a partire dal metodo di studio:attività didattica e di ricerca sono un tutt’uno. Alla fine dei corsi, oltre a conseguire un titolo prestigioso, gli studenti acquisiscono una serie di competenze trasversali. Saranno in grado di esporre le proprie competenze in italiano, in inglese e in spagnolo. Sapranno esprimersi in pubblico, da consapevoli professionisti, grazie ai confronti durante corsi e seminari. Avranno praticato assiduamente l’interdisciplinarità e sperimentato la capacità di scegliere e di decidere attraverso l’utilizzazione di “casi didattici” e avranno goduto della possibilità, nei mesi estivi, di svolgere qualificanti esperienze lavorative, sia in Italia che all’estero. Condizione per il raggiungimento di questi traguardi è il dialogo costante tra docenti e studenti e la qualità del corpo insegnante. Il metodo di lavoro è quello che ha come base la messa in comune di saperi scientifici diversi con l’obiettivo di risolvere i problemi nelle aree del sapere economico, giuridico, politico e della comunicazione. Lo studio comparatistico mira a focalizzare la formazione sia sulla connessione tra culture diverse, sia sull’interdipendenza pubblico-privato per preparare una classe dirigente in grado di operare nei diversi sistemi e paesi e all’interno dei due ambiti. Valori irrinunciabili dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma sono la responsabilità e quindi l’etica dei comportamenti, la coerenza tra il sapere e il fare, la dedizione piena all’apprendimento, la solidarietà umana tra tutti i popoli. Link Campus University, inoltre, realizza la propria missione avvalendosi della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti e il conseguimento del doppio titolo accademico.

Partners 2015

legambiente       Tina due srl      Yatta!        Il Casone Valle dell'Aniene       Social street di via Alessandria, Roma                            Urban Experience                                  Amnesty      Interazioni urbane

Mediapartners 2015

.
.

Cerca nel sito

Connettiti

Iscriviti agli aggiornamenti rss o partecipa via social network!

Contatti

Festambiente Mondi Possibili

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Sito web http://festambiente.mondipossibili.it/

Marketing  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AzzeroCO2

AzzeroCo2

Sei qui: Home Festival Edizioni passate 2015 Partner 2015