Centro di accoglienza Sprar Gu.Se.ViIl centro di accoglienza Sprar Gu.Se.Vi gestito dal consorzio Eriches 29, aperto a luglio del 2013 ospita in totale 74 utenti provenienti non solo da territori africani, come Nigeria, Mali, Guinea, Somalia ed Eritrea, ma anche da Turchia, Ucraina, Bangladesh ed Arzebaijan. L’età media degli ospita oscilla tra i 20 e i 30 anni.
Gli operatori del centro oltre a fornire assistenza legale nella loro richiesta di asilo, si occupano di facilitare il percorso di integrazione sul territorio e facilitare l’accesso ai servizi .
Il centro di accoglienza ha avviato una serie di attività di laboratorio all’interno dello stesso nonché in collaborazione con la Comunità Montana “Valle dell’Aniene” attività di formazione professionalizzante.
Una delle attività di maggior importanza è l’insegnamento della lingua italiana. Grazie al protocollo di intesa, siglato con il CTP di Subiaco, gli utenti hanno la possibilità di accedere a corsi di italiano base e quello per sostenere l’esame di terza media. Affiancati ai corsi organizzati dal CTP le lezioni di approfondimento svolte dagli operatori dell’equipe di lavoro.
L’integrazione è un altra importante mission per il centro di accoglienza. A tal proposito sono state organizzate partite di calcio non solo con altri centri di accoglienza ma anche con la squadra di calcio locale; la partecipazione al “Carpe Noctem”, manifestazione che si è svolta a Licenza il 10 agosto, con gli ospiti del centro, che si sono esibiti con percussioni africane, ha riscosso grande successo fra la popolazione, ed il laboratorio teatrale di soundpainting, al quale hanno partecipato 7 ragazzi, mettendosi in gioco con una nuova forma di recitazione ed improvvisazione, e che si è concluso con una rappresentazione a Villa d’Este.
Le attività di laboratorio realizzate vanno dal riciclo creativo alla pittura, e hanno riscontrato grande interesse da parte degli utenti che hanno partecipato alle varie attività.
Inoltre è stato realizzato un piccolo orto dove sono stati piantati ortaggi di stagione, raccolti e poi mangiati all’interno del centro stesso. L’attività agricola ha suscitato interesse ed entusiasmo.

IdroambienteAzienda Leader nel settore dei Servizi Ecologici/Ambientali e nel Noleggio Bagni Chimici a Roma-.Servizi di Autospurgo, Pulizia Fogne, Spurgo Fosse Biologiche, Manutenzioni Condominiali, Noleggio Bagni Chimici, Videoispezioni Fognature, Disinfestazioni e derattizzazioni, Sanificazioni, Trasporto Acqua (non Potabile), Noleggio Transenne, etc
Idroambiente S.r.l. è attiva 24/24 nei servizi di AUTOSPURGO, PRONTO INTERVENTO ALLAGAMENTI, INTASAMENTI FOGNARI.
I Servizi sono seguiti da Personale responsabile e qualificato

http://idroambientesrl.altervista.org/

EduradunoEduraduno è un'associazione di educatori professionali con sede a Roma, che dal 2007 si occupa di organizzare eventi formativi per educatori e operatori sociali,  progettare interventi educativi rivolti alle scuole, pubblicazioni, animazione educativa rivolta a bambini, seminari universitari e attività volte a diffondere una cultura di settore sull'educazione.

www.eduraduno.it 

RomaltruistaRomAltruista incoraggia e affianca iniziative di volontariato semplice e flessibile a Roma: senza doverti prendere un impegno nel tempo, potendoti iscrivere in pochi minuti, trovando e scegliendo la causa che ti sta a cuore tra le tante che proponiamo … con un semplice click.

www.romaltruista.it

Partners 2014

legambiente    Tina due srl   Yatta!   PossibilMente   Il Casone Valle dell'Aniene   Carlsberg   Ecoteca    esterni    Lavato e stirato   Neroni gastronomia   Reverie   Studio Inthema   Yourec   Federtrek giovani   Retake Roma   Insieme per fare   MondoIdea   Rebike   daSud   Muffa   Yoga sensibile   Marmorata 169   Parsec Flor   I caciaroni   Libera   Psy+   Romaltruista   Eduraduno   Idroambiente   Centro di accoglienza CU.SE.VI   Lucanapa   Pietro Parisi Terre vivaci larteaparte

Mediapartners 2014

La nuova ecologia Urban Experience Romapost Pensieri d'integrazione Italia che cambia Teleambiente

.
.

Cerca nel sito

Connettiti

Iscriviti agli aggiornamenti rss o partecipa via social network!

Contatti

Festambiente Mondi Possibili

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Sito web http://festambiente.mondipossibili.it/

Marketing  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AzzeroCO2

AzzeroCo2

Sei qui: Home Festival Edizioni passate 2014 Partners