In questa sezione potete trovare i documenti necessari alla partecipazione al festival, dedicati a volontari, aziende, associazioni, artigiani e piccoli produttori.

VolontariFestambiente è alle porte e stiamo lavorando già da diverso tempo per renderlo un evento divertente e ben costruito. Per fare questo però c'è bisogno di persone che vogliano mettere la propria energia a disposizione dell'associazione, giovani (e meno giovani) volontari che durante i quattro giorni del festival (e anche prima, e dopo) si mettano in gioco con noi. Se siete sensibili ai temi dell'ambiente e della collaborazione, e volete partecipare all'organizzazione della prima Festambiente romana, continuate a leggere!

Chi è?
Il volontario ideale sa lavorare in gruppo, sa gestire il suo e lo stress degli altri, ed è sorridente. Non occorrono forza bruta, fisico scultoreo o particolari competenze (ma alcune potrebbero essere utili!); basta solo divertirsi e far divertire!

Che fa?
Il volontario perfetto partecipa attivamente alla gestione dell'evento: distribuisce biglietti all'ingresso, fa volantinaggio, informa i disinformati, gestisce le degustazioni, aiuta gli artisti, trasporta oggetti qua e là, monta gli stand, parcheggia biciclette, controlla che non ci siano rifiuti abbandonati e aiuta le vecchiette ad attraversare la strada.

Quando lo fa?
L'impegno richiesto (e sperato) è per le quattro giornate di festival dalla mattina (non prestissimo) fino alla sera ma puoi stare quanto vuoi. Ci servirà aiuto anche nelle settimane precedenti, e un paio di giorni per lo smontaggio dopo il festival. Ogni contributo è ben accetto!

Ti va?
Se vuoi trascorrere un finesettimana diverso e contribuire a promuovere le buone pratiche ambientali (oltre alle buone maniere), contattaci tramite il form che segue. Ti faremo diverse domande per sapere chi sei, cosa fai meglio, se hai bisogno di ospitalità e quanto tempo puoi dedicarci. Cerca di essere più preciso/a possibile!

Ti ricontatteremo a breve per darti maggiori informazioni.

Grazie!

Ecco il modulo di preiscrizione: modulo-di-preiscrizione-volontari

In questa sezione potete trovare i documenti necessari alla partecipazione al festival dedicati alle associazioni che intendono essere presenti prevalentemente a scopo informativo e divulgativo. Se desiderate invece svolgere attività commerciale, fate riferimento alla voce Aziende o Artigiani e piccoli produttori.

Tutte le associazioni, i gruppi, i comitati che operano nell'ambito dei temi della festa sono i benvenuti e possono farlo a qualunque livello di impegno: o partecipando solo alle giornate della festa con il proprio stand, o elaborando proposte e collaborando all'organizzazione di Festambiente insieme al comitato promotore.

Come collaborare

Sono diverse le modalità con cui la tua associazione può scegliere di sostenere e collaborare con Festambiente Mondi Possibili, qui te ne proponiamo alcune:

Partnership La tua associazione può partecipare all'organizzazione del festival con un ruolo attivo, dando un apporto concreto alla causa ambientale. Per esempio, potresti aiutarci con la diffusione del materiale pubblicitario, o con la ricerca dei prodotti necessari. Le possibilità sono infinite.

Partnership tecnica L'associazione può mettere a disposizione di Festambiente beni materiali, servizi o la propria esperienza per la costruzione o lo svolgimento del festival.

Presenza con stand informativo La tua associazione può essere presente al festival con il proprio stand (che deve essere prevalentemente a scopo informativo e divulgativo).

Per info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questa sezione potete trovare le informazioni dedicate alle aziende che intendono essere presenti all'interno del festival comparendo come sponsor su materiale informativo cartaceo e web.

Per collaborare con Legambiente è indispensabile operare in un settore merceologico compatibile con la mission di Legambiente o dimostrare concretamente di aver messo in campo delle soluzioni concrete di attenzione al sociale e all'ambiente.

Scegliere la qualità ambientale sostenendo Festambiente è un investimento sul futuro: Legambiente collabora con le aziende che hanno un sano desiderio di miglioramento. Investire in qualità sociale e ambientale, infatti, significa avere un ritorno economico diretto (per esempio adottando misure di risparmio energetico), dipendenti più motivati (per esempio con il coinvolgimento in giornate di volontariato ambientale), il rafforzamento in azienda della cultura della responsabilità.

Un’azienda ha molti modi per essere responsabile nei confronti dell'ambiente, dei dipendenti, dei clienti, dei partner e delle comunità, in un percorso comunque coerente con la propria identità, all'insegna di quello che può essere definito un “corretto e buon business”.

Come collaborare

Sono diverse le modalità con cui la tua azienda può scegliere di sostenere e collaborare con Festambiente Mondi Possibili, qui te ne proponiamo alcune:

Partnership Sponsorizzare Festambiente, come tutte le iniziative di Legambiente, significa battersi in prima linea, fianco a fianco con noi, per la salvaguardia ambientale. Avere un partner su cui contare può aiutarci a rendere più incisiva la nostra azione. Collaborare con noi per l’organizzazione e la promozione del festival potrebbe rappresentare un’ottima occasione di visibilità per la tua impresa o i tuoi servizi. Dalla presenza del logo dell’azienda nei materiali che distribuiamo e nel materiale web, alla presenza nei comunicati stampa,  alla promozione nel sito internet e molto altro ancora.

Partnership tecnica L’azienda può mettere a disposizione di Festambiente beni materiali, servizi o la propria esperienza per la costruzione o lo svolgimento del festival.

Donazioni Scegliere di sostenere Festambiente con una donazione dimostra un’attenzione particolare alla causa ambientale: un contributo, più o meno importante, ci permette di contare su risorse preziose per poter svolgere il festival e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Coinvolgimento diretto Essere un’impresa veramente responsabile significa coinvolgere dipendenti e dirigenti in un processo di trasparenza, apertura, attenzione all’ambiente e al sociale. La tua azienda può partecipare ad un campo di volontariato per i dipendenti durante il festival, svolgendo un ruolo veramente attivo e dare un apporto concreto alla causa ambientale.

Convenzioni Festambiente può offrire convenzioni ai dipendenti per il biglietto d'ingresso o altri benefit. Se avete in mente una convenzione fra la vostra impresa e Legambiente contattateci! Valuteremo insieme una collaborazione in tal senso.

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partners

legambiente       Tina due srl      Yatta!        Il Casone Valle dell'Aniene

.
.

Cerca nel sito

Connettiti

Iscriviti agli aggiornamenti rss o partecipa via social network!

Contatti

Festambiente Mondi Possibili

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Sito web http://festambiente.mondipossibili.it/

Marketing  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AzzeroCO2

AzzeroCo2

Sei qui: Home Collabora